Il sito del fai da te e non solo...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Breaking

Post Top Ad

Your Ad Spot

mercoledì 19 agosto 2020

Cos’è il vaso di espansione della caldaia e cosa fare se si buca?

 

Cos’è il vaso di espansione della caldaia

Per capire cos’è il vaso di espansione della caldaia è importante comprendere un minimo il funzionamento dell’impianto. La caldaia sfrutta la capacità dell’acqua di aumentare di volume e temperatura, attraverso un componente in grado di mantenere questo volume stabile, prevenendo danno dovuti all’aumento della pressione. Questo dispositivo responsabile del contenimento del volume della caldaia è proprio il vaso d’espansione.
Il vaso di espansione della caldaia è quindi una componente dell’impianto che assorbe il volume dell’acqua in eccesso. All’aumentare della temperatura dell’acqua infatti questo dispositivo assorbe l’eccesso in un impianto di riscaldamento chiuso. La funzione di questo elemento della caldaia aiuta a capirne l’importanza, in quanto senza questo dispositivo l’impianto può usurarsi e subire un aumento di pressione eccessivo.

Funzionamento del vaso di espansione della caldaia

Il vaso di espansione della caldaia all’interno dell’impianto a gas si gonfia e si sgonfia ogni volta che è necessario, all’infinito. Il dispositivo quindi accoglie al suo interno l’acqua che aumenta di volume con l’aumentare della temperatura, aumentando così anche la pressione della caldaia. Grazie alla sua capacità di assorbire questi sbalzi di temperatura, volume e pressione, questa componente della caldaia fa sì che tutto l’impianto rimanga stabilizzato. In questo modo si prevengono quindi danni alle tubature e ai riscaldamenti.

Ma cosa fare se si buca il vaso di espansione della caldaia?

Come capire se il vaso di espansione della caldaia è bucato

Capire se il vaso di espansione è rotto non è difficile ed è possibile farlo anche autonomamente. Per iniziare è fondamentale localizzare la valvola, solitamente posta nell’area in basso, sotto il vaso. Quest’ultimo può essere individuato come un contenitore solitamente posto di lato o sul retro della caldaia, di forma circolare o quadrangolare. Una volta individuata questa piccola valvola è necessario aprirla e premere nell’aria centrale per far uscire l’aria. Quando il vaso di espansione della caldaia perde acqua solitamente la membrana è rotta, se invece uscirà solo aria la membrana sarà probabilmente ancora in buone condizioni.

Come prevenire un danno al vaso di espansione

Per evitare che il vaso d’espansione caldaia si rompa è necessario seguire metodicamente un programma di manutenzione. La caldaia richiede infatti una manutenzione annuale, necessaria al fine di mantenere in condizioni ottimali l’intero impianto. Un controllo di manutenzione della caldaia consente di verificare la sicurezza dell’impianto, oltre al suo corretto funzionamento.

Chi chiamare se il vaso di espansione caldaia è bucato

Cambiare il vaso d’espansione della caldaia bucato non è un’operazione difficile. Per sostituire il dispositivo rotto è necessario svitare due bulloni che stringono i tubi di ingresso e di uscita dell’acqua nell’impianto. Per farlo è necessario chiudere prima tutti i rubinetti, sia i due per il riscaldamento che i due per l’acqua calda, quindi utilizzare una chiave apposita per i bulloni del vaso di espansione.
Seppure abbastanza semplice, per svolgere questa operazione è indispensabile avere conoscenze di idraulica e della manutenzione delle caldaie. Se non si ha questa esperienza può essere utile contattare un idraulico o un’azienda specializzata nella manutenzione delle caldaie. Un preventivo e un confronto con un tecnico sono infatti sempre utili per comprendere la gravità del danno e la mole di lavoro richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento VALE, può fare solo del bene alla community . Grazie!

Post Top Ad

Your Ad Spot

Pagine